Descrizione Immobile
K316 Proponiamo in vendita una bellissima dimora d’epoca, semi indipendente nel cuore di Marsala, è una struttura unica che ha mantenuto le proprie caratteristiche, l’immobile è composto di mq 240 circa al primo piano ( ad uso abitazione ) mq 80 piano terra (ad uso Magazzino ed abitazione ) mq 65, (sottotetto non abitabile).
Il tutto si trova nella via XIX luglio, nel pieno centro storico, a pochi metri dalla cattedrale, dal Monumento San Pietro, dal Comune e dalla Via XI Maggio (Cassero), posizione fronte strada, abitabile, 12 vani oltre accessori e balconi.
Prezzo per intero appartamento euro 210.000,00 trattabili.
Prestazione energetica in classe G.
Centro storico di Marsala: un mix di culture.
Il centro storico, nella sua parvenza dal carattere ibrido a forma di quadrilatero, offre piazze, chiese, monumenti antichi, musei e scavi archeologici che ci permettono di fare un “tuffo nel passato”. Data la sua particolare forma, un tempo, erano presenti diversi ingressi. Oggi è possibile visitare ancora Porta Nuova – sobria ed elegante, ricorda gli archi di trionfo romani – e Porta Garibaldi, accesso principale alla città.
Partendo proprio da Porta Nuova, passeggiando tra i vicoli ci si può immergere nel cuore del “Cassaro”, la via dello shopping e della movida, ammirando Piazza della Repubblica che accoglie il Duomo normanno che fu eretto nel 1176, all’esterno è in stile barocco nella parte inferiore e barocchetto nella zona superiore, ricca di decorazioni e dettagli, mentre il suo interno è in stile normanno.
Uno dei luoghi più caratteristici è piazza Mercato del pesce che ospita già dalla prime ore del mattino il mercato ittico, che però al tramonto si trasforma in una delle più frequentate sedi della movida notturna, dal momento che concentra la maggior parte dei locali e dei pub.
Passeggiando per il suggestivo lungomare marsalese raggiungeremo il rinomato Museo Archeologico Baglio Anselmi che custodisce i resti di antiche navi, e tanti altri reperti storici del periodo cartaginese e addirittura alcuni risalenti al paleolitico.